DXP

5 problemi risolti da una DXP

In un’era marcata da avanzamenti tecnologici rapidi e impattanti, le aziende operano in un ambiente sempre più digitale. La necessità di stabilire un’interfaccia digitale efficace, adattabile e controllata centralmente è diventata un obiettivo chiave per garantire uno sviluppo sostenibile e un’esperienza dei clienti (CX) di alta qualità.

Questo è il contesto in cui entra in gioco una piattaforma di esperienza digitale (DXP), offrendo una soluzione unificata per orchestrare interazioni digitali complete.

Nel corso di questo articolo, esamineremo le cinque principali sfide operative che le imprese di oggi possono affrontare, e dimostreremo come una DXP può aiutare la tua azienda a superarle.

1. Il Problema dei dati sparsi su più piattaforme

Esiste un problema comune nel mondo digitale moderno, spesso descritto dalla frase “ricchi di dati, poveri di informazioni”.

Le aziende possono accumulare ingenti quantità di dati a riguardo dei clienti, ma il vero valore si nasconde nel mettere quei dati in pratica per ottenere statistiche e segnalazioni efficaci, ottenere informazioni utili e soprattutto prendere decisioni basate sui dati.

Uno degli ostacoli più evidenti è la frammentazione dei dati: dove le informazioni sono disseminate su più piattaforme e fonti, può essere difficile mettere insieme i pezzi del puzzle.

Ecco dove una DXP, come Ibexa DXP, con una Customer Data Platform (CDP) integrata, può fare la differenza.

Con questa soluzione, le aziende possono unire i dati provenienti da vari canali in un unico repository centralizzato. Questi dati aggregati presentano una visione completa a 360° del cliente, offrendo un quadro d’insieme delle interazioni che hanno nel tempo con il tuo brand.

Ciò non solo ti permette di avere una visione unificata del tuo pubblico e dei singoli clienti, ma consente di accedere in modo facile e diretto a questi dati per tutti i membri della tua azienda coinvolti in questi processi.

La conoscenza centralizzata e strutturata del cliente è un elemento cruciale per la personalizzazione dell’esperienza cliente e la capacità di fornire un’esperienza del cliente straordinaria.

2. L’Esperienza che hanno i clienti tra i canali digitali e quelli fisici è disconnessa e non personalizzata

In un’epoca in cui l’esperienza del cliente diventa un fattore di differenziazione per i brand, l’enorme divario nell’esperienza del cliente che molte aziende stanno affrontando può sembrare piuttosto difficile da prendere in mano.

Il cliente moderno segue un percorso di acquisto molto frammentato e poco lineare, spesso migrando tra il mondo digitale e quello fisico, aspettandosi un passaggio fluido e naturale tra i due.

Come può un’azienda risolvere questa sfida?

Una DXP offre la risposta. Con una DXP di qualità, puoi orchestrare esperienze personalizzate per i tuoi clienti secondo le loro esigenze, non solo in base ad una Customer Journey idealizzata costruita da un reparto marketing ma raramente seguita dai clienti.

Un modo efficace per avvicinarsi a questa sfida è comprenderla come uno sforzo per umanizzare l’esperienza del cliente. Servirsi della tecnologia per anticipare le esigenze del cliente e fornire soluzioni personalizzate nelle diverse fasi del ciclo di acquisto può portare a un salto significativo nella soddisfazione del cliente.

Le esperienze personalizzate fanno sì che i clienti si sentano considerati e apprezzati. Quando un cliente si sente riconosciuto, è più propenso a rimanere fedele a un brand ed è meno probabile che si rivolga altrove.

3. Le decisioni vengono prese basandosi su congetture invece che sui dati

Il valore dei dati nel guidare le decisioni aziendali è ampiamente riconosciuto, tuttavia le aziende si trovano spesso a far fronte a scelte basate su ipotesi o supposizioni senza basi sufficienti.

Una delle sfide più grandi è trovare il giusto equilibrio tra il rispondere alle intuizioni e l’esperienza accumulata nel corso del tempo e riconoscere i preziosi segnali che possono essere estratti dai dati.

Qui entra in gioco una DXP avanzata. Questo tipo di piattaforma offre componenti intelligenti, come sistemi di raccomandazione di contenuti e prodotti, che permettono di visualizzare in modo automatico il successivo contenuto più adatto per i clienti per convincerli a proseguire nel loro percorso di acquisto.

Questa flessibilità consente una personalizzazione su larga scala, contribuendo a creare un’esperienza clienti mirata e significativa che fidelizza e stimola alla conversione.

Inoltre, l’uso di una DXP con funzionalità avanzate può anche aiutare le aziende a migliorare la loro efficienza operativa. Poter contare su un’intera suite di strumenti in un unico ambiente consente una migliore comunicazione tra i vari team e dipartimenti, migliorando la produttività e l’efficienza complessiva.

4. Non poter giustificare il costo di molteplici tecnologie

Il panorama digitale moderno presenta una miriade di tecnologie, ognuna con le sue specializzazioni, caratteristiche e modalità di implementazione.

Tra i problemi più comuni che le aziende affrontano, è ricorrente il difficile compito di giustificare alla direzione aziendale il costo di molte di queste tecnologie.

Una DXP viene in aiuto in una situazione del genere, offrendo una serie di funzionalità complete senza la necessità di costruire integrazioni costose e che richiedono tempo. Questo consente di affrontare il problema dei costi da due lati.

Per prima cosa, una DXP riduce il bisogno di molteplici tecnologie fornendo le funzionalità delle singole tecnologie in un’unica soluzione.

In secondo luogo, una DXP facilita il flusso dei dati, la collaborazione e l’efficienza operativa, permettendo alle aziende di realizzare notevoli risparmi e migliorare il ROI.

Con una DXP, è possibile accedere in modo centralizzato a un ampio numero di strumenti, riducendo il tempo e l’investimento associati all’implementazione di svariate soluzioni tecnologiche.

5. Il costo di acquisizione di nuovi clienti è troppo alto e allo stesso tempo bisogna aumentare la fidelizzazione dei clienti

Prima che un cliente faccia il suo primo acquisto, deve attraversare una serie di fasi: la scoperta, la valutazione e infine l’acquisto vero e proprio.

Ognuna di queste fasi ha un costo per l’azienda, che accresce il costo complessivo di acquisizione dei clienti (CaC) . Allo stesso tempo, mantenere l’interesse e la fedeltà dei clienti attuali può potenzialmente portare a vendite ripetute in futuro.

Con una DXP a disposizione, un’azienda può esaminare in profondità i dati delle prestazioni dei singoli canali e valutarne il ROI.

Questo permette di allocare le risorse in modo più efficace, massimizzando il rendimento delle campagne di marketing.

Una DXP consente inoltre alle aziende di adottare un approccio improntato al “testare e apprendere”, favorendo una cultura di sperimentazione. Questo modello agile aiuta a ottimizzare le campagne, migliorare in modo efficiente i costi di acquisizione dei clienti e accrescere la fedeltà dei clienti.

Conclusione

Investire in una DXP offre numerosi vantaggi per le aziende, particolarmente per quelle che hanno molteplici punti di contatto digitali con i loro clienti.

L’obiettivo fondamentale è creare esperienze connesse, personalizzate, e scalabili con i clienti.

Una DXP può inoltre contribuire a semplificare e ridurre il Total Cost of Ownership (TCO) dell’ecosistema digitale di un’azienda. Gli investimenti in una DXP possono essere considerati un passo fondamentale per le aziende che cercano di prosperare in un mondo digitale moderno e interconnesso.